Il Naturopata, chi è mai costui?
- Vivy Ammorgha
- 9 feb 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Quando mi si chiede "Ma di cosa si occupa il Naturopata?”, rimango sempre un po' interdetta.
Ultimamente ci si nasconde dietro l'affermazione “Sai alcune scuole di pensiero descrivono il Naturopata come un....” e poi giù tremila spiegazioni.
In tanti anni che pratico le Discipline Energetiche e Bionaturali ho avuto grandi difficoltà a spiegare di cosa mi occupo, e se considero che in America i miei colleghi lavorano in ospedale affiancando gli stessi medici... metto un punto.
Poi ho deciso di continuare gli studi ed il mio percorso di crescita personale, ricercando quella che per me è una più approfondita preparazione. Così mi sono interfacciata con il concetto di Naturopatia Scientifica ed andando a fondo ho avuto modo di trovare la mia personale spiegazione.
Il Naturopata è un Consulente Olistico (dal greco Olos-Tutto) le cui competenze gli permettono di osservare la persona nella sua totalità. Avvalendosi delle conoscenze scientifiche riguardo la complessità dell'Essere Umano può seguire “l'Evoluzione nel Benessere", proponendo un percorso che sia volto alla prevenzione. Laddove si decida di affiancarlo ad un percorso già esistente lo si propone come percorso di supporto.
Lo sguardo del Consulente deve essere sempre rivolto ad un fine ultimo che è quello di rispettare la persona nella sua interezza, partendo dal concetto che l'Essere Umano si compone di Corpo-Mente-Spirito, e che rappresenta in questo Multiverso una delle espressioni più complesse, ma nel contempo perfette, che possano essere mai esistite.
Comments